NEWS & TIPS

Come applicare i filtri di Instagram con Photoshop

"Come faccio ad applicare i filtri di Instagram sulle foto senza usare lo smartphone?". Una domanda che ci fate in molti. Per questa ragione abbiamo creato un tutorial che vi aiuterà a realizzare i vostri effetti con pochi click.

 

Quanti di voi utilizzano Instagram? Per chi non lo conoscesse ancora, Instagram è un social network che permette di condividere immagini applicanoi dei filtri, modificando il contrasto, aggiungendo sfocature e cornici. Negli ultimi mesi è il social che sta crescendo di più in termini di utenza, soprattutto in Italia, grazie al suo facile utilizzo, alla rapidità con la quale si possono fruire i contenuti e un po’ anche per il suo stile vagamente voyeristico ed esibizionista. Sono 130 miioni gli utenti attivi al mese e più di 40 milioni le foto pubblicate ogni giorno. Peculiarità sono sicuramente i filtri che permettono anche all’utente meno esperto di dare un tocco retrò o artistico ai propri scatti. Potete scaricare facilmente l’applicazione sul vostro smartphone o tablet dall’AppStore di Apple o dal Play Store di Android.

Molti di voi ci chiedono se sia possibile modificare le foto da stampare applicando i “filtri di Instagram”, cogliamo quindi l'occasione per svelarvi qualche piccolo trucco che vi permetterà di realizzare questi effetti anche da casa.

Ci sono due metodi che si possono seguire: il primo, più rapido e meno complicato, consiste nello scaricare dei pacchetti di azioni che una volta installati permettono di ricreare l’effetto desiderato con pochi click; il secondo metodo invece, per esperti, consiste nell'impostare manualmente tutti i parametri. Per questo procedimento è necessario fare una ricerca su youtube: tra i numerosi canali cosigliamo Photoshop Tutorials, tips, + more (http://www.youtube.com/user/Justthisgood), all'interno del quale potete trovare vari tutorial sull'argomento. Vediamo oggi come installare ed utilizzare i pacchietti d’azione.

Dove trovare un file con dei pacchetti di azioni?

Cliccate su http://photoshoptutorials.ws/downloads/atn/Instant%20Hipster%20-%2010%20Retro%20Actions2.zip . Si scaricherà un file compresso (.zip). Estraetene il contenuto e aprite il file. Automaticamente si installeranno i 10 filtri all’interno del menu Azioni di Photoshop.

Quali sono i filtri disponibili in questo pacchetto?

I filtri messi a disposizione gratuitamente da photoshoptutorials.ws sono: Amaro, Mayfair, Hudson, Valencia, X-Pro II, Willow, Sutro, Hefe, Nashville, 1977.

Come procedere per utilizzare i filtri?

  1. Aprite in Photoshop l’immagine che intendete modificare;

  1. Cliccate sul riquadro Azioni (se non è aperto basta spuntarlo nel menu Finestra>Azioni);

  1. Cliccate sull’ultima cartella che dovrebbe essere Instant Hipster by Sparklestock ed espandetene il contenuto. Al suo interno troverete tutte i filtri per nome. 

  1. Se non siete sicuri di che effetto applicare vi consigliamo di selezionare play all actions e poi cliccare sul tasto play in basso nello stesso menu Azioni;

  1. Tornate nel menu Storia (se non è aperto Finestra>Storia) e selezionate l’istantanea con il filtro che preferite.

 

 

 

 

 

                                     

 

Salvate poi il file nel formato che preferite ed il gioco è fatto!