NEWS & TIPS

La nuova moda dell'estate: i libri da colorare per adulti!

Stanno via via occupando le prime posizioni tra i libri più venduti su Amazon e trovando sempre più spazio tra gli scaffali delle librerie. Come mai i libri da colorare per adulti stanno riscuotendo tutto questo successo?

Esistono pagine su Facebook come Coloring Pages For Adults, veri e propri club di coloratori, gente che è riuscita a pagare i propri debiti colorando figure e addirittura gli ideatori della serie "Il trono di spade" stanno preparando un libro da colorare correlato.

Questo sembra significare che colorare libri sia diventata a tutti gli effetti un'attività per adulti.

Ma come nasce questa moda per i libri da colorare per adulti e perchè sta prendendo così tanto piede?
Il fenomeno in Italia non è ancora esploso come negli Stati Uniti o in Gran Bretagna, ma sta arrivando un po' alla volta in tutti i paesi.
Dando uno sguardo alla classifica dei bestseller nel Regno Unito possiamo subito notare come al secondo posto si trovi appunto il libro da colorare Animal Kingdom di Millie Marotta e che tra le prime 10 pozisioni ci siano ben 4 pubblicazioni simili.  


Aiuta ad alleviare lo stress

Sembra sia il maggior beneficio che porti questo tipo di attività: aiuta a rilassarsi e a staccare il cervello dal mondo che ci circonda, una sorta di meditazione artistica tanto che viene proprio categorizzata come Art Therapy. 

Fino a poco tempo fa colorare figure era un'attività legata quasi esclusivamente al mondo dei bambini e poteva generare qualche imbarazzo se riportata nell'universo degli adulti ma giustificando il tutto come anti-stress è diventato un passatempo accettato e molto in voga. Non ci sono prove scientifiche che sia effettivamente efficace per migliorare il proprio stato di salute mentale, certamente però da bambini come in età adulta il giusto equilibrio tra lavoro e gioco è importante per una vita sana. 
"Questi libri da colorare agiscono come un bottone Reset per gli adulti che si muovono troppo rapidamente da una responsabilità all'altra o che provano a fare tutto con poco tempo. Il movimento ripetitivo dell'atto di colorare può essere sia catartico che meditativo dando al cervello un po' di spazio, di ossigeno permettendogli di focalizzarsi su qualcosa di rilassante", dice Saba Harouni, famosa art-therapist di Los Angeles. 


Non è una novità

I libri da colorare per adulti non sono una novità del 2015, sono già diversi anni che questo tipo di pubblicazioni è presente nel mercato. L'artista Jenean Morrison ha infatti già rilasciato ben 6 libri a partire dal 2012: "L'idea nacque quando trovai per caso un vecchio libro da colorare della mia infanzia, ma non aveva principesse ed elefanti, era pieno di design e forme geometriche. Mi sono messa a colorare e da lì ho capito che questo tipo di attività mi attirava ancora molto e mi rilassava altrettanto." Da quel momento Jenean ha venduto 15.414 libri nel 2014 e soltanto nella prima metà del 2015 altri 43.420. L'impennata di vendite l'ha sorpresa non poco tanto da chiedersi: "La gente ha sempre voluto farlo, ma aveva bisogno che fosse giustificato in qualche modo per dirlo agli amici?". 

Libri da colorare per adulti Jenean Morrison
foto dal profilo Instagram di Jenean Morrison

Come provare gratis

I volumi in questione non costano molto, se ne possono trovare di ogni tipo nelle maggiori librerie, ma per chi volesse cimentarsi gratuitamente può cercare e stampare le singole figure direttamente dalla pagina Facebook Coloring Pages For Adults dove si possono trovare quotidianamente nuovi design per mettere alla prova le vostre abilità e farvi tornare bambini anche se solo per pochi minuti.



fonti: Coloring books are suddenly catching on with adults - Quartz